Libreria… IoCiSto!

Siamo nati in un’epoca di crisi, questo ce lo ripetono famiglie e telegiornali almeno da una decina d’anni. Una crisi che colpisce quasi ogni aspetto del vissuto, persino (e soprattutto) la cultura: per un paese come l’Italia, si tratta di una ferita piuttosto profonda. Un boccone amaro, duro da digerire. A Napoli, in particolare, sono state in molte – troppe – le librerie ad aver chiuso e lasciato a bocca asciutta lettori, scrittori e sognatori.
L’essere umano è di per sé impotente al cospetto dello scorrere del tempo, delle sue conseguenze e dell’influenza del potere: ma la scelta è sempre possibile, nel bene e nel male, e così anche nella crisi.
Da qui, qualcosa cambia: un gruppo di persone sceglie di non abbandonarsi al corso degli eventi e nasce Iocisto: la libreria di tutti.

20141029_173041
Due le date da ricordare, per ricostruire brevemente la sua storia:

8 luglio 2014 – viene costituita l’Associazione Iocisto: alla presidenza c’è Ciro Sabatino, giornalista, accompagnato dal Vice Presidente Claudia Migliore e dal Consigliere Alberto della Sala.
21 luglio 2014 – in piazza Fuga al Vomero (Napoli) si radunano più di 3000 persone con un unico sogno: dare asilo ai libri e a chi li ama, a chi non può fare a meno dell’odore degli scaffali straripanti di romanzi, a chi crede che un bene tanto prezioso non debba morire a nessun costo.
La storia di Iocisto è ancora “giovane” ma ricca, e densa di emozioni e successi a cui nessuno avrebbe pensato qualche anno fa. Già, perché grazie alla sua offerta diversificata, Iocisto non è una semplice libreria: oltre a offrire un luogo di ritrovo per gli appassionati e all’elenco di libri disponibili – usati e non – di ogni genere, si occupa di organizzare eventi che coinvolgano vecchi e nuovi lettori, nel tentativo di stimolare quella fetta di popolazione che si è allontanata dalla cultura.
Incontri con autori e/o editori, pubblicazione di inediti e consulenze specialistiche (correzione di bozze, editing, grafica, ecc.), promozione di artisti e interventi nelle e con le scuole che desiderano avvicinarsi alla libreria di tutti.

20141029_172655 20141029_172719

Basta dare uno sguardo al programma di novembre per farsi un’idea del ribollire incessante delle attività! Ecco quello che ci aspetta – per esempio – nei prossimi sette giorni:
giovedì 6 – presentazione d’autore Oltre gli occhi, di M. Proietti Mancini – Giubilei Regnani Edizioni
venerdì 7 – presentazione d’autore 4° numero della rivista “ACHAB”
sabato 8 – presentazione d’autore Vittoria. Una storia degli anni settanta di A. Terranova – Giubilei Regnani Edizione
domenica 9 – presentazione d’autore La sai a mammeta? di F. de Martino – ‘Round Midnight Edizioni
mercoledì 12 – evento Iocisto “Amori sgualciti” di RAP, mostra di Chiara Rapaccini
giovedì 13 a.m. – la scuola in libreria Incontro con E. Pennino con “Tutti gli amici di Anna”, ed. Scrittura&Scritture
giovedì 13 p.m. – presentazione d’autore Le radici della Zucca, di A. M. A. Aiello – Edizioni Dante e Descartes

Se non vi lascia a bocca aperta un programma del genere… cosa potrebbe, allora? A chiunque di voi sia in zona, consiglio vivamente di frequentare questo splendido luogo infestato da carta, inchiostro e lettori/scrittori accaniti. Iocisto è una di quelle realtà da sostenere e di cui godere, in un tempo come il nostro dove è più comodo correre senza mai fermarsi a riflettere, con coraggio, piuttosto che distrarsi irresponsabilmente.
Personalmente, tra studio – lavoro – impegni vari, cerco di fare del mio meglio per essere presente anche io non appena ne ho l’occasione! Quindi vi invito a fare un salto al Vomero, e magari… perché no? Incontrarci di persona!

Toh, guardate un po' che romanzo c'è in libreria!

Toh, guardate un po’ che romanzo c’è in libreria!

Avete presente quando vi dico che “il bello è nel condividere”?
Beh, anche Iocisto è condivisione! 😉

Annunci

Informazioni su Daniela Apparente

Writer, reader, gamer, traveler, eater.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità Internazionali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libreria… IoCiSto!

  1. Pingback: Un libro… a CENTO mani! | Colazione Internazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...