CoIn – Giugliano in Campania, Biblioteca Comunale

10604620_738905329513857_9162391739457882921_o
Avete mai sentito parlare di “hýbris”?
Quand’ero al liceo, questo lemma figlio della tragedia greca era pane quotidiano per me e i miei compagni di classe (sia per via degli argomenti di studio che per i tragici momenti delle interrogazioni). Hýbris è il peccato per eccellenza nell’universo greco tradizionale, la “lettera scarlatta” che marchia i ribelli che si permettono di andar contro le leggi divine e sovvertire l’ordine universale al fine di perseguire un proprio “capriccio”, giusto o sbagliato che sia.

Vedetela come preferite, ma… proprio ieri alle ore 18:00, nella cittadina di Giugliano in Campania, io e i ragazzi dell’Associazione Culturale Ibris ci siamo dati da fare per “peccare” al meglio delle nostre possibilità: vi sto parlando della presentazione letteraria del mio romanzo, Colazione Internazionale!
Il nostro capriccio? Rivalutare il territorio, parlare dell’importanza dei sogni e della forza di volontà.

Oltre ad Anna Russo, Presidente dell’Associazione, mi hanno affiancato tutti i ragazzi di Ibris con l’entusiasmo che solo il mondo associazioni può regalare. A moderare l’evento, al mio fianco sin dalle prime fasi preparatorie, c’è stata Roberta Tesone: una scoperta, sia dal punto di vista umano che professionale. Insieme abbiamo parlato del messaggio che “Colazione Internazionale” vuole trasmettere al resto del mondo: impegnarsi è importante, fondamentale per inseguire le proprie ambizioni, e può trasformarsi in un’avventura meravigliosa se la si compie con le persone giuste e senza il timore di aprirsi agli altri, a ciò che è diverso, e lasciandosi “contaminare”.

Tante domande per noi, al termine della presentazione che è stata peraltro accompagnata dal lavoro dei tecnici dell’Associazione, che hanno proiettato splendide immagini a tema durante la “chiacchierata” mia, di Roberta e dei presenti: quanto sia difficile esordire senza editore, con una piattaforma di selfpublishing, quanto sia intensa la fase di lavorazione di un romanzo… se non fosse calata la sera, probabilmente avremmo parlato per ore!

L’evento si è concluso con il momento che, come sempre, amo di più: l’incontro diretto con i lettori. Perché – come non mi stancherò mai di ripetere – il dono del condividere è scoprirsi simili, soprattutto nelle differenze. E non vi è crescita più grande.

Concludo quest’articolo ringraziando TUTTI i ragazzi di Ibris e il Direttore della Biblioteca Comunale di Giugliano – Dott. Emanuele Coppola, che ha reso possibile un evento del genere concedendoci l’utilizzo di un edificio dal valore così profondo, come la biblioteca della nostra città.

8f704c6e91e045c72378c71d940a59ce_XL
Ma come, alcuni di voi ieri sera non c’erano?!
Non disperate: seguite la pagina FB dell’Associazione Culturale Ibris o di Colazione Internazionale , nei prossimi giorni saranno pubblicate le foto dell’evento!

Stay CoIn 😉

 

Annunci

Informazioni su Daniela Apparente

Writer, reader, gamer, traveler, eater.
Questa voce è stata pubblicata in Presentazioni Letterarie e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...