CoIn – Trinity School di Bagnoli

PRIMA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
“COLAZIONE INTERNAZIONALE”
in collaborazione con ATEna, presso la Trinity School di Bagnoli

28 settembre 2014

IMG_9884736694337

 

Stamattina, quando mi sono svegliata, la prima cosa che ho pensato è stata: cavoli, suppongo di potermi finalmente definire una scrittrice. Piccola, ma comunque una scrittrice. Nonostante questo, so già che le parole che mi accingo a scrivere non basteranno a esprimere l’emozione di ieri.

Ieri pomeriggio sono arrivata alla Trinity School di Bagnoli almeno un’ora prima dell’evento, intorno alle 16.30. Mi sentivo farfalle e dinosauri nello stomaco, e non so se fossero più potenti i battiti d’ali delle prime o i ruggiti dei secondi. Tuttavia, grazie alla fiducia delle persone a me care e ai ragazzi dell’Associazione ATEna, sono riuscita a non fuggire via in sella a un cavallo chiazzato di nome “Panico”.
La mia amica Melania Micillo è stata presente fin dal principio, occupandosi inoltre di parte della “scenografia” con Pietro Albanese e il Capitan Alessio di ATEna. Il risultato è stato un’opera d’arte che presto richiederanno anche musei come il Louvre.

Un'opera dal valore inestimabile in corso di creazione: il Bat-segnale non era stato ancora aggiunto.

Un’opera dal valore inestimabile in corso di creazione: il Bat-segnale non era stato ancora aggiunto.

Pian piano, la sala ha iniziato a riempirsi. Volti noti e altri sconosciuti, visi familiari e altri di chi mi osservava con curiosità. Non sono abituata a essere al centro dell’attenzione, ma parlare di ciò che amo fare è stata una sensazione unica. Parlare del piccolo universo quotidiano che è nato con “Colazione Internazionale” mi è sembrato un “processo naturale”. E perciò bellissimo. Dopo una breve introduzione sull’Associazione e sulla nostra collaborazione, ho spiegato al pubblico quanto intensa sia stata questa esperienza: da quando ho iniziato a scrivere le prime pagine del libro fino alla correzione di bozze e all’editing ripetuto per qualche mese, con la speranza di produrre un risultato che fosse anche professionale. Le chicche presenti nei capitoli, le citazioni di cultura e musica contemporanea che vogliono essere punti di contatto con i lettori, le “gioie e i dolori” del selfpublishing e le risposte alle domande dei presenti. Eh, si: riflettendoci, ho parlato per un bel po’!

E’ vero, sono l’autrice del libro, ma giuro di essere obiettiva quando vi dico che credere in un piccolo progetto come “Colazione Internazionale” equivale a credere nel potere della volontà e dell’ambizione. Non conta tanto la misura, ma la sostanza. Leggendo questo romanzo, vi accorgerete che i personaggi non sono affatto diversi né da me e né da voi. Seppur personaggi  inventati, vivono esattamente come noi tutti. Con le stesse paure e la stessa voglia di essere vivi, per l’arco intero delle nostre vite.

Se ieri non avete avuto la possibilità di essere con noi, vi invito a dare un’occhiata alle foto dell’evento sulla homepage del blog oppure sulla pagina FB!
Non perdete il prossimo appuntamento di questa presentazione itinerante, sempre in collaborazione con ATEna: la data prevista è il 12 ottobre (sempre di domenica) alle ore 17:00, presso la Sala del Palumbo Caffé in Via Colonne 82, nella cittadina di Giugliano in Campania.

GRAZIE ai ragazzi di ATEna, per la splendida opportunità e la voglia di promuovere i giovani e la cultura della nostra città.
GRAZIE ai miei parenti, ai miei amici e alle altre persone che ieri sono state presenti all’evento, e che credono in “Colazione Internazionale”.
GRAZIE a chi c’è sempre stato.

Alla prossima! 😉

IMG_9681429351807 In questa foto, sorrido così tanto che sembra quasi come se mi avessero appiccicato delle mollette borchiate dietro la schiena. O dei baby coccodrilli affamati. Non so se rendo l'idea!

In questa foto, sorrido così tanto che sembra quasi che mi abbiano appiccicato delle mollette borchiate dietro la schiena. O dei baby coccodrilli affamati. Non so se rendo l’idea!

Annunci

Informazioni su Daniela Apparente

Writer, reader, gamer, traveler, eater.
Questa voce è stata pubblicata in Presentazioni Letterarie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...